Conferenza Stampa congiunta delle liste: BENE COMUNE CON DE MAGISTRIS e MO – NAPOLI AUTONOMA

Share Button

Giovedì 12 maggio p.v. ore 12
Spazio Nea Art Gallery,
Via Santa Maria di Costantinopoli, 53

“Alcune liste concorrenti alle prossime elezioni comunali napoletane, in sostegno al Sindaco Luigi de Magistris, sono state ricusate dalla commissione esaminatrice. Nel corso della conferenza stampa verranno spiegati i motivi del ricorso alla ricusazione delle liste.
La motivazione, per la quale si impedisce ad un candidato l’autentica delle firme per l’accettazione della candidatura in un comune differente dal quale si concorre per l’agone politico, lede e restringe il diritto all’elettorato passivo del candidato, che così, di fatto, perde il diritto a candidarsi al Comune di Napoli.
Riteniamo che deve essere garantita piena agibilità a chi si candida. L’autentica della firma di un candidato per l’accettazione della candidatura non è certo sovrapponibile all’autentica delle firme dei sottoscrittori della lista. La restrittività con cui si applica il principio di “territorialità” lede, di fatto e nella sostanza, l’agibilità al diritto di voto passivo del candidato escluso dalla competizione elettorale. Pertanto le liste BENE COMUNE CON DE MAGISTRIS e MO – NAPOLI AUTONOMA hanno intrapreso azione di ricorso contro la ricusazione delle reciproche liste, in tutela della piena agibilità elettorale dei propri candidati.”

Bene Comune con de Magistris
MO – Napoli Autonoma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.