Chi siamo
MO! Unione Mediterranea è un movimento politico per il riscatto del Mezzogiorno, fondato a Napoli il 24 novembre 2012 nel corso di un’assemblea con 600 partecipanti. Dopo una selezione tra oltre cento proposte è stato battuto al fotofinish il nome Primavera Mediterranea. Il nome e il logo sono stati scelti con votazioni pubbliche. Il simbolo per Statuto è di proprietà dell’Assemblea dei soci. L’assemblea ha votato la Carta dei principi e un Coordinamento provvisorio composto da 44 componenti.
Alle votazioni hanno partecipato anche centinaia di persone collegate via web (diretta streaming video su Youtube e cronaca dell’evento sulla piattaforma www.unionemediterranea.info).
Compito del Coordinamento provvisorio, era organizzare il primo congresso di Unione Mediterranea, tenutosi a Casalduni (Benevento) il 22 e 23 giugno 2013.
Unione Mediterranea si è resa protagonista nella primavera del 2014 di una raccolta firme, rafforzata da una lista civica di scopo, per presentare al Parlamento europeo la richiesta di istituire una Commissione straordinaria d’inchiesta per accertare il rispetto di diritti fondamentali alla dignità, alla vita, alla salute, alla tutela del territorio e dei consumatori nei territori dell’ Italia Meridionale e in Sicilia.
Unione Mediterranea, in occasione delle elezioni regionali in Campania del 31 Maggio 2015, ha promosso la nascita della lista civica e meridionalista MO! con Marco Esposito candidato presidente.