Comunicato sulla petizione “Terra Nostra” di Unione Mediterranea

Share Button

La storica iniziativa del movimento Unione Mediterranea che ha presentato il 25 giugno 2015 a Bruxelles la prima petizione ufficiale relativa alle violazioni in vaste aree dell’Italia meridionale e della Sicilia di dignità umana, diritto alla vita, libertà professionale e diritto di lavorare, condizioni di lavoro giuste ed eque, sicurezza sociale e assistenza sociale, protezione della salute), ambiente e consumatori.
Sta ricevendo in queste ultime settimane molte attenzioni da diverse realtà politiche sia nazionali ( M5S) che meridionaliste.
Questo non può che farci piacere ma al contempo ci spinge a dover sottolineare la paternità di MO Unione Mediterranea rispetto all petizione.
Vogliamo, ancora una volta, ricordare che la petizione fu presentata il 25 giugno 2015 a Bruxelles da una delegazione di Unione Mediterranea in rappresentanza della lista “Terra Nostra”, che in occasione delle elezioni europee del 25 maggio 2014 aveva raccolto circa 10.500 firme nelle regioni della circoscrizione Italia Meridionale.
Il 17 marzo 2016 la Commissione per le Petizioni dell’Unione Europea ha dichiarato ricevibile la petizione con n. 0748/2015.
La Presidente della Commissione, on. Cecilia Wikström, con lettera del 17/03/2016 protocollo D305560, ha inviato la petizione all’allora Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, nella speranza che “possa essere usata come contributo alla vostra attività”.
Ricordiamo a quanti in questi giorni si stanno adoperando con diverse iniziative per presentare la petizione di MO Unione Mediterranea che la stessa rappresenta un importante documento su cui lavorare e collaborare per il bene comune della nostra terra ed invitiamo ad evitare di farla passare come una iniziativa di singoli su cui poter apporre la propria firma.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti e per scaricare il pdf completo della Petizione, è possibile visitare il sito ufficiale di MO Unione Mediterranea all’indirizzo https://unionemediterraneainfo254950.r.worldssl.net/wp-content/uploads/2014/06/petizione-terra-nostra.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.