Comunicato MO-UM: grande entusiasmo per il CompraSud
MO! Unione Mediterranea, in collaborazione con l’associazione Briganti e i Nati Con La Camicia, annuncia il lancio di una campagna a sostegno dei prodotti e delle economie del Mezzogiorno. L’iniziativa, da sempre promossa dall’associazione Briganti, è stata presentata attraverso un video a cura dei “Nati Con La Camicia” che ha raccolto decine di migliaia di visualizzazioni in pochissime ore. Successivamente, la galleria d’immagini che mettono a confronto realtà imprenditoriali del nord e del sud Italia ha raggiunto quasi un milione e mezzo di visualizzazioni su Facebook.
A tal proposito ha dichiarato Flavia Sorrentino, portavoce di MO! – Unione Mediterranea: “iniziative come questa ci aiutano ad evidenziare come le attuali norme sul federalismo fiscale penalizzino le regioni meridionali. L’attenzione attorno al Comprasud, è il segno di un territorio che progressivamente prende consapevolezza delle proprie potenzialità di sviluppo e non si arrende all’idea di essere relegato ad una condizione di subalternità economica che alimenta fortemente la spirale dell’emigrazione interna”
“Il successo di questa iniziativa – ha spiegato Valerio Rizzo, presidente dell’associazione Briganti – ci sprona ad andare avanti e a mettere in atto azioni sempre più concrete. Il nostro popolo non si è arreso e la nostra associazione è la prova che oltre alla fame di riscatto c’è voglia di agire per la crescita e il risveglio sociale ed economico della nostra terra”.
“L’ironia è una cosa seria”. Con queste parole Ciro Fiengo dei Nati Con La Camicia ha sottolineato come “attraverso l’arma dell’ironia, che da sempre è il nostro marchio di fabbrica, è possibile rendere accessibili a tutti temi delicati, ma troppo spesso sottovalutati”.