UM: Falcone e Borsellino sono un baluardo contro le mafie
Importante iniziativa di Unione Mediterranea che intende promuovere una giornata della legalità in tutto il Mezzogiorno dedicandola ai due magistrati simbolo della lotta alle mafie “Borsellino e Falcone” . “Come i fatti degli ultimi giorni testimoniano – dichiara Enrico Inferrera , Segretario Nazionale di Unione Mediterranea – Borsellino e Falcone sono ancora una spina nel fianco per le mafie. La loro morte non è servita a cancellare l’impegno che hanno saputo portare avanti in nome della giustizia. Gli uomini possono morire , gli ideali ed i simboli no. Ed è per questo che intendiamo promuovere una giornata dedicata alla legalità nel Sud , ripartendo proprio dall’esempio immenso di due compatrioti delle nostre terre”.
“Ricordare Falcone e Borsellino soltanto in occasione di stragi o dell’anniversario della loro morte, significa rendere nulla la loro meritoria battaglia per la legalità. I due magistrati spesso e volentieri indirizzarono le proprie indagine anche verso la politica, mai trasparente e responsabile. Riteniamo dunque opportuno che la nuova politica per il Sud di cui noi di Unione Mediterranea siamo portatori, riparta proprio dalla trasparenza e dal riverbero del ricordo dei nostri magistrati. Mai con le mafie, mai con la politica corrotta, mai con il malaffare “
Unione Mediterranea nelle prossime settimane presenterà una iniziativa dedicata alla legalità volta a rendere concreti e duraturi gli insegnamenti ed i percorsi intrapresi da Falcone e Borsellino. Il Sud rivendica con orgoglio la propria storia di lotta alla mafie ed al rapporto mafia-politica.