La spoliazione del Sud a firma Franceschini: giù le mani dalla Collezione Farnese!

Share Button

Il Ministro dei Beni Culturali, l’emiliano Dario Franceschini, per non lasciare che il 2014 passi senza che il suo Ministero abbia fatto scelte a vantaggio del centro-nord (alla pari di quello dell’Economia),  ha annunciato di voler trasferire la “Collezione Farnese” di proprietà napoletana, alle città di Parma e Piacenza.

Tale idea, ha dichiarato il Ministro, favorirebbe il turismo attraverso la ricollocazione dei pezzi d’arte nei loro luoghi d’origine. Nel caso specifico si tratterebbe, tra gli altri, di quelli custoditi e non esposti, nella Reggia di Capodimonte. Ma la Collezione Farnese è stata ereditata legittimamente da Carlo III di Borbone re di Napoli, dalla madre Elisabetta Farnese, consorte di Filippo V di Borbone.

Per privare un popolo del suo valore, basta colpire la bellezza che lo ha reso unico nella storia e nel tempo. Le volontà di Dario Franceschini confermano la linea politica anti-meridionale del Governo Renzi, che ricorderemo per i tagli alle ferrovie, allo sviluppo, alla sanità, alle università  e alle scuole nel Mezzogiorno.

Invece di pensare a cosa prendere, preparino una lista di ciò che ci devono restituire. Da quando hanno imbrattato con i loro nomi le nostre piazze, hanno rubato le nostre riserve auree e si sono impossessati dei nostri preziosi; da quando ci hanno negato la verità per renderci riconoscenti. I nostri emigranti non torneranno, ma potremo evitare che partano altri figli di questa terra. Perché  la dignità non l’abbiamo mai persa. La Collezione Farnese è legittimamente napoletana e non si tocca.

OrganizziaMOci, mobilitiaMOci, difendiaMOci.

Flavia Sorrentino.

Commenti

commenti

6 commenti

  • i soliti nordici,ci hanno spogliato.

  • Giuseppe Laudato

    Sono Napoletano e vivo a roma da 8 anni…….sono sempre amante ed ammiratore delle bellezze e della magnificenza con stupore ed entusiasmo delle mie terre, del regno di Napoli e del Sud intero. Giù le mani dalla collezione farnese, che appartiene a Napoli e lì nel museo archeologico nazionale deve restare!!.
    Sono disponibile a mettere impegno e collaborazione per sostenere con ogni mezzo ogni vostra iniziativa a difesa dei nostri valori e delle nostre eccellenze.
    In attesa di vostre, cordiali saluti
    Giuseppe Laudato (Partenopeo Fiero)

  • Maria Brancaleone

    Noooooooooo ….. Non sarebbe giusto !!!!

  • Umberto di Porzio

    Renzi, franceschini (o francischiello) & Co sono sono stupidi farabutti. Appartengono a una associazione a delinquere non contenti di rubare i nostri soldi ma ora anche le nostre opere d’arte.
    Buttiamoli fuori

  • Difendere il nostro patrimonio. A tutti i costi.

  • maria luisa massimo

    non si può privare qualcuni di qualcosa che è legittimamente suo!!!Dovrebbero,fare la lista,di cio’ che devono restituire sti ladroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.