MO all’AGORA’ – seminari gratuiti
Al via il prossimo 6 aprile, presso Agorà, il ciclo di eventi organizzati da MO – Unione Mediterranea all’insegna del meridionalismo. Ma non solo, si parlerà di politica, di educazione civica e di difesa della propria identità, con ospiti di eccezione e voci autorevoli.
Di seguito il dettaglio degli appuntamenti.
CHE COSA FA UN COMUNE?
Dove: AgorA’, Salone Margherita, via Santa Brigida 65-66, Napoli
Quando: Mercoledì 6 aprile ore 17
Durata: 2 ore
Con: Marco Esposito, Danilo Risi, Giovanni Piombino
Abstract: Tutto quello che la legge prevede e tutto quel che la legge non vieta.
Descrizione evento: Napoli in Comune. Tutto quello che il Comune fa per legge e tutto quello che può fare perché la legge non lo vieta. Cosa amministra davvero un Comune? Che ruolo ha il Consiglio comunale? E una Municipalità? Quali sono le funzioni fondamentali e le fonti di finanziamento. E quali sono le funzioni che un Comune può esercitare a tutela della propria comunità: dalla difesa dei consumatori alla valorizzazione dei prodotti e del commercio locale fino alla difesa dell’identità e dignità.
PEDAGOGIA DELLA RESISTENZA: A LEZIONE CONTRO LE MAFIE
Dove: AgorA’, Salone Margherita, via Santa Brigida 65-66, Napoli
Quando: Sabato 9 aprile ore 10.30
Durata: 2 ore e 30 minuti
Con: Giancarlo Costabile
Abstract: dall’Università della Calabria, a lezione dal professor Giancarlo Costabile, docente dell’unico corso in Italia di Pedagogia della Resistenza. Con interventi dell’attore-regista Sergio Sivori. Per la pedagogia della resistenza vale l’idea che resistenti non si nasce ma si diventa, che si può imparare e insegnare a resistere. Per questo si propone lo studio e lo sviluppo di una pedagogia che abbia come suo scopo essenziale la formazione di soggetti resistenti nei confronti di ogni tipo di dominio, a partire da una rilettura pedagogica delle esperienze di resistenza proprie di coloro che si sono opposti onestamente alle mafie, ai totalitarismi ed allo sterminio.
Perché “La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile” (Corrado Alvaro)