SEMINARIO GRATUITO: autodifesa collettiva, identità ed azione
Napoli, così come altre comunità nel mondo, è sottoposta a pesanti attacchi alla propria identità e immagine, espressioni di un processo di svilimento sociale e politico iniziato oltre un secolo e mezzo fa.
Davanti a simili scenari, le strategie di risposta che più facilmente si immaginano vanno dalla passività autolesionista all’aggressività distruttiva. Tuttavia esistono alternative creative e coraggiose che, partendo dall’osservazione critica della colonizzazione mentale subita attraverso un lungo processo di apprendimento, consentono di attivare un impegno per il cambiamento che sia efficace e libero da agiti violenti.
Nel corso del seminario si affronteranno alcuni aspetti teorici e metodologici di una pratica di autodifesa, che manifesti e realizzi concretamente la volontà di riscattarsi da una condizione di discriminazione per essere padroni del proprio destino.
Si tratta di un seminario gratuito organizzato da MO – Unione Mediterranea e tenuto da Antonio Lombardi il giorno 30 gennaio 2016 presso la nostra sede in via Vittoria Colonna, 30 (Napoli).
Le iscrizioni sono vincolate alle prime 20 adesioni che perverranno attraverso il form sottostante.
Ad ogni modo ulteriori adesioni oltre la ventesima verranno accettate per una eventuale seconda edizione.