Senso di minorità a scuola: dobbiamo cambiare i libri di storia sul Risorgimento
L’intervista di “vairanonews.it”
“Unione Mediterranea è un partito politico nato nel 2012. Alle ultime elezioni regionali il partito lancia la lista civica MO! e candidata alla presidenza della Regione Campania Marco Esposito. Recentemente Unione Mediterranea ha consegnato a Bruxelles una petizione per cambiare i libri di storia sul risorgimento. Ci siamo fatti spiegare dalla responsabile cultura del partito, Annamaria Pisapia, il perchè di questa decisione.
Avete fatto una petizione al Parlamento Europeo per cambiare i libri di Storia sul Risorgimento?
Anche. La petizione che noi abbiamo portato è stata presentata il 25 giugno. E’ stata portata a Bruxelles. E’ una petizione che faceva parte della campagna elettorale delle europee. Noi chiedevamo l’istituzione di una commissione speciale della durata di 3 anni. Questa doveva analizzare l’intera area meridionale anche per le devastazioni ambientali. Lo stesso Eugenio Bennato firmò.
Perchè volete cambiare la Storia del Risorgimento?
Il Risorgimento non ha fatto risorgere niente, semmai ha fatto morire il Sud, il Regno delle Due Sicilie che era uno stato ricco e all’avanguardia e faceva gola all’indebitato Piemonte. Dal 1855 in poi il Piemonte non presentò più il bilancio. Si erano indebitati oltre misura e stavano dichiarando bancarotta. Non c’è stata l’Unità d’Italia ma una depredazione a tutti gli effetti. Un’annessione con la forza, un massacro. Noi da allora siamo la loro colonia interna. Questo è stato evidenziato anche da Nitti che nel 1903 scrisse il libro “Napoli e la questione meridionale” con tutti i dati. Siamo una colonia e continuiamo ad esserlo. Se mai ci fosse dovuta essere l’Unità non era questo il modo di farlo.”
Leggi qui l’intervista per intero di Andrea Veneruso
Personalmente credo che dalla storia non abbiamo imparato assolutamente nulla!! Dall’esperienza dell’invasione e della devastazione del meridione d’italia non solo non abbiamo fatto tesoro, ma ci siamo lasciati trattare di merda dai “padani” per 150 anni e, negli ultimi 15 anni (da nazione intera), ci siamo lasciati “invadere” economicamente dall’asse franco-tedesco (grazie ai politicanti di m…da che abbiamo sempre scelto ed, alla fine neppure quello, ci sono stati imposti direttamente!!!), che non solo ci hanno impoverito, ma addirittura adesso ci comprano pure, svendendoci dopo averci prosciugato!!!
Siamo davvero una nazione che … merita tutto quello che gli vien fatto!!!
il piemonte deve dare fino all’ultimo spillo lo sempre detto altro che nord con il mare che abbiamo eravamo i più ricchi senza lasciare le nostre terre tutto devono pagare
Era ora!!!Bravi …..è l’ora del riscatto e di capire chi eravamo.