Colazione “politica” con i ragazzi del Circolo Territoriale Ulisse – Lombardia
confronto sulle elezioni di Napoli e discussione sulle prossime sfide di MO-UM
Sabato 2 luglio a Milano ci siamo ritrovati con alcuni dei ragazzi del Circolo Territoriale Ulisse per una riunione informale, una “colazione politica” per confrontarci serenamente senza la formalità di una vera Assemblea di circolo, su quanto avvenuto alle elezioni comunali di Napoli e sui prossimi passi di MO-UM.
Molto gradito è stato il messaggio che la Nostra Portavoce nazionale, Flavia Sorrentino, ci ha inviato, facendoci cosi sentire la sua vicinanza.
Il messaggio è stato letto da Beatrice Lizza che di seguito ci ha raccontato la sua esperienza come candidata alle comunali, documentandoci di quanta passione abbia trovato tra gli altri e le altre candidate, ma allo stesso tempo delle difficoltà pratiche che una campagna elettorale comporta. Esperienza che vista la giovane età della nostra Beatrice è stata altamente formativa per il proseguo della sua missione in MO-UM.
Altra piacevole presenza è stata quella di Davide Abramo anch’egli andato a Napoli da Torino per cercare di dare il proprio contributo la vigilia e nel giorno in cui si sono svolte le elezioni a Napoli; anche Davide ci ha resi partecipi della sua esperienza.
Dopo aver finito cappuccio e brioche ( altrimenti non avrei convocato una “riunione con colazione”), ho espresso anch’io il mio parere personale su quanto accaduto a Napoli: ” A Napoli si è avuta la classica depressione post “elezionum”, una reazione abbastanza normale direi, semmai sarebbe stata anomala una situazione di indifferenza per un traguardo non raggiunto, seppur questo era razionalmente, a mio parere, difficilissimo da raggiungere.
La delusione si è avuta soprattutto su quello che i numeri dicono essere stato un passo indietro rispetto alle precedenti regionali ed ha portato alcuni iscritti dei circoli napoletani ad un acceso scontro di vedute su eventuali errori commessi in campagna elettorale e sulle strategie adottate. Ma a mio parere le due competizioni elettorali non andavano usate ad esempio di paragone, le comunali proprio per la forte territorialità che li contraddistingue si differenziano sempre dalle altre competizioni elettorali.
Ma di un peccato di inesperienza, perché di questo a mio parere si è trattato, non si dovrebbe accusare nessuno e da nessuno si dovrebbero pretendere l’assunzione di responsabilità e peggio ancora le dimissioni.
A settembre ci sarà, a NAPOLI, l’importantissimo congresso e li valuteremo e stabiliremo i nostri prossimi obiettivi.
C’è stata qualche dimissione, ma è da considerare come una selezione naturale di chi crede in MO UM come progetto di riscatto di un territorio e chi come un’occasione elettorale fine a se stessa…
Io personalmente vorrei che fosse già domani per (ri)iniziare a stravolgere i piani di chi ci vuole continuare a tenere sempre nella stessa condizione, e non m’importa se o quanto ne abbiamo prese, puliamoci il viso con il dorso della mano stringiamo i sogni nei nostri pugni e ripartiamo senza paranoie perché dobbiamo tenere bene in mente che noi siamo Davide non Golia e solo provandoci possiamo sperar nella vittoria.
Il nostro obiettivo è chiaramente un sogno per tutti noi, ma è proprio svegliandosi dai sogni che si comprendono le difficoltà che si incontrano per la loro realizzazione, allora abbiamo due scelte continuare a dormire e proseguire a sognare o svegliarci e provare a realizzarli.”
Ribadito che le mie sono considerazione del tutto personali, abbiamo poi anche discusso sull’opportunità che il prossimo Congresso sia anche indicativo dei futuri obiettivi di MO-UM in modo che, facendo nostre le precedenti esperienze sia positive ma soprattutto negative, non si ripetano più gli eventuali errori commessi e si abbia più tempo per organizzare eventuali future iniziative.
Unica nota negativa della mattinata trascorsa insieme è stata l’indicazione sulla più vicina via per lo shopping data a mia moglie dal nostro Tesoriere (quindi conscio di cosa sono entrate ed uscite di un bilancio) Fabio Vitiello…
Massimo Mastruzzo
Responsabile Circolo Territoriale Ulisse – Lombardia.